I sistemi BESS (Battery Energy Storage System) sono sistemi di stoccaggio dell’energia che utilizzano batterie per immagazzinare energia elettrica. Generalmente utilizzati per accumulare energia da fonti rinnovabili come il sole o il vento, consentono una distribuzione più uniforme dell’elettricità sulla rete. Tuttavia, il processo di ricarica e scarica delle batterie potrebbe innescare reazioni chimiche che producono gas potenzialmente pericolosi, come l’idrogeno. L’idrogeno è altamente infiammabile e può costituire un rischio di incendio o esplosione se non gestito correttamente. La rilevazione di gas all’interno dei sistemi BESS rappresenta quindi un essenziale aspetto al fine di identificare problemi operativi o guasti alle batterie, permettendo così di intervenire tempestivamente per prevenire situazioni critiche.
Le sfide tecniche all’interno dei sistemi BESS
Nonostante i progressi che nel corso degli ultimi anni sono stati fatti, esistono ancora molti pericoli da affrontare. L’ambiente operativo dei sistemi BESS può essere caratterizzato da variazioni di temperatura, umidità e pressione, che possono compromettere la prestazione dei sistemi di rilevazione gas, così come i materiali utilizzati all’interno delle batterie stesse potrebbero influenzare la sensibilità e l’affidabilità dei sensori nel tempo. Proprio per questo motivo la scelta della tecnologia del rilevatore di gas da inserire nei sistemi BESS è di fondamentale importanza e viene dettata da vari fattori come la sensibilità richiesta, l’ambiente operativo e le condizioni.
I principali rischi nei sistemi BESS
All’interno dei sistemi BESS le batterie al litio sono comunemente le più utilizzate e possono essere soggette a diversi malfunzionamenti se non gestite correttamente. Cortocircuiti, sovraccarichi, guasti o errori di progettazione potrebbero portare a incendi o esplosioni. I principali rischi legati al gas nei sistemi BESS comprendono:
- Rischio di incendio o esplosione
- Rischi per la salute umana
- Rischi ambientali
- Rischi di danni alle infrastrutture
La rilevazione gas all’interno dei sistemi BESS rappresenta un elemento chiave per garantire la sicurezza e permetterne il corretto funzionamento.
I nostri prodotti per i sistemi BESS
Per avere una rilevazione sicura ed efficace all’interno dei sistemi BESS, i nostri rilevatori di gas della serie SMART 3G sono l’ideale:
SMART 3G D2
Idoneo per rilevare in aree classificate la presenza di sostanze infiammabili, gas tossici, refrigeranti e ossigeno.
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3
SMART 3G D3
Idoneo per rilevare in aree classificate,
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3, consente una taratura in campo non intrusiva.
MULTISCAN ++S1/++S2
Progettate per soddisfare la più ampia richiesta di flessibilità da parte del mercato, consentono la gestione di massimo 264 rilevatori. Certificate ATEX e SIL.
L’utilizzo della Realtà Aumentata
Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata è possibile visionare nel dettaglio i nostri rilevatori gas, aprirli per vedere i componenti e leggere dei dettagli tecnici.
I nostri rilevatori in realtà aumentata sono disponibili su Instagram.
Seguiteci su Linkedin
Seguiteci su Instagram